Ed. Sinfonica (S.0290) © 2023 (II edizione riveduta e aggiornata)

LE SCALE PER CHITARRA
di Francesco Rampichini
presentazione di Emanuele Segre
Download MIDI FILE degli Esercizi

Presentazione alla seconda edizione
Questo libro di Francesco Rampichini è sicuramente il frutto di un’ampia ricerca e di un’esperienza approfondita. Ci sono tanti, tantissimi lavori sulle scale, ma questo è completo come pochi altri. Vi troviamo una ricchissima gamma di esercizi possibili, dove la perizia delle indicazioni, i molteplici approcci suggeriti per eseguire lo stesso esercizio, portano gli allievi a scoprire, provare, approfondire, conoscere lo strumento e in particolare la tastiera.
A mio parere, due sono le indicazioni più preziose che lo studente può trarre dal lavoro di Rampichini: che è bene non dimenticarsi mai che lo studio della tecnica deve sempre essere al servizio della musica; che lo studio intelligente delle scale e della tecnica in generale consentono allo strumentista, anche, di concentrarsi in un rapporto diretto, pulito, astratto con lo strumento; è un tipo di studio grazie al quale l’esecutore può puntare la propria attenzione sul corretto uso dei muscoli e del corpo.
Questa nuova edizione riveduta e aggiornata costituisce uno strumento ancor più efficace e duttile per lo studio della tecnica delle scale per chitarra, con nuovi esercizi e un’accurata attenzione alla leggibilità del testo.

Emanuele Segre (Milano 2023)

Nota introduttiva
Lo sviluppo della tecnica delle scale è di fondamentale importanza per una conoscenza perfetta della tastiera e per l’acquisizione del controllo psicomotorio necessario allo strumentista. Accanto alle scale, è qui proposta una serie di combinazioni interpretative ritmiche, dinamiche, timbriche e agogiche imprescindibili nel bagaglio tecnico espressivo del musicista.
I modelli con diteggiature trasportabili, oltre a restringere il numero di formule necessarie, sviluppano metodicamente la cognizione della progressiva riduzione delle proporzioni della tastiera verso le posizioni alte. Allo scopo di evitare d’acquisire precisione e indipendenza solo con determinate diteggiature, ne vengono indicate di alternative per ogni modello.
A complemento del testo, ho ritenuto utile creare midi file di guida per molti esercizi: le indicazioni “M-A” e seguenti rimandano ai file scaricabili alla pagina musikatelier.it/midiscale.
Scale cromatiche monodiche e doppie e modelli di scale pentafoniche e blues completano il lavoro che, come un coltello svizzero, può essere aperto in qualsiasi punto e utilizzato trasversalmente: Maestri e allievi potranno sfruttare parti o incroci dei moduli ritenuti più idonei. A tutti loro ho pensato nel comporlo.
La presente edizione differisce dalla precedente per l’aggiunta di alcuni esercizi e la messa a punto di qualche dettaglio, come l’indicazione delle diteggiature alternative delle scale per agevolarne la lettura.
Rivolgo un sentito ringraziamento ai molti allievi che ne hanno fatto uso, ai colleghi che l’hanno adottato con successo e, naturalmente, a tutti coloro che vorranno farlo in futuro.

Francesco Rampichini (Milano 2023)

________
ERRATA CORRIGE alla 1a Edizione 2012
p. 13 - es. 7) (M-7) sostituire "2 8e x4" con "2 8e x5".
p. 35 - Scala modello di Do magg. per 3e: le dita del quinto bicordo della seconda riga vanno invertite (4, 3, Mi-Sol).
p. 35 - Scala modello di Sol magg. per 3e: le indicazioni di corde al termine della prima riga poste sull'ultimo bicordo (sol/si) vanno retrocesse al bicordo precedente (fa/la).
p. 37 - Scala di Re magg. per 6e: le dita dell'ultimo bicordo vanno invertite (1, 4, Fa-Re).